Triveneta Impianti Srl si è specializzata nel Retrofitting Certificato delle macchine utensili e soprattutto nel retrofitting delle macchine presso piegatrici.
Quasi tutte le aziende metalmeccaniche ne hanno almeno una, per fare forma concreta alle loro idee, e spesso nelle aziende ve ne sono tante, talvolta alcune decine;
sono una parte importante della filiera di lavorazione di un manufatto, una delle parti più a rischio di incidenti e dalle quali spesso esce il lavoro finale ormai strutturato.
Per qualche strano motivo molte aziende ignorano la possibilità del retrofitting per la messa in sicurezza, e il “business plan” ne prevede l’uso fino allo sfinimento, alla rottura o all’incidente che ne obblighi la sostituzione;
la possibilità del retrofitting, con il cambio delle lame e la messa in sicurezza con i nuovi prodotti Laser sono spesso una scoperta.
Secondo voi, perché al retrofitting non ci pensa quasi nessuno ?
Probabilmente perchè noi aziende del settore fatichiamo a dare quell’immagine di professionalità che riesce facile a chi costruisce una macchina nuova che già di per sè si presenta bella, pulita e affascinante. Lavorando su macchine obsolete ci presentiamo come il venditore con le scarpe sporche. Dobbiamo duplicare gli sforzi per abbattere il pregiudizio. Quando ci riusciamo però il cliente è altamente fidelizzato. Una bella sfida insomma!